Ciociaria in moto (parte 2)
Itinerario in moto da Frosinone fino a Sabaudia
Mappa e dati dell’itinerario
L’itinerario
Per questo giro in moto in Ciociaria (seconda parte) che abbiamo fatto nel 2024 il punto di partenza è il borgo di Arpino (FR) un bel borgo che domina la valle del Liri da sopra le colline. Ci spostiamo verso il paese di Castro dei Volsci (FR) dove facciamo una breve sosta al monumento alla Mamma Ciociara, situato su una bellissima terrazza panoramica dove si può ammirare la Valle del Sacco.
Proseguiamo, scendendo fino a Sabaudia (LT) famosa località di mare laziale, e ne approfittiamo per fare due passi in spiaggia. Era fine aprile e, anche se era una bella giornata di sole, la temperatura non permetteva di fare il bagno. Proseguiamo il nostro itinerario costeggiando il littorale .
Arriviamo fino ad Nettuno (LT) dove approfittiamo della pausa pranzo per visitare la città e sgranchirci le gambe dopo aver pranzato.
Riprendiamo il nostro itinerario verso il punto di partenza, passando per Latina, dove però non ci fermiamo. Ci dirigiamo verso Priverno e i Monti Lepini fino a toccare Frosinone.
Prima di rientrare ad Arpino ci fermiamo a Isola del Liri.
L’itinerario sicuramente non ha offerta curve mozzafiato, ma i panorami della Ciociaria sono altrettanto belli da gustare anche se non si raggiungono vette altissime.
Cosa vedere
Lungo il nostro itinerario sicuramente ci sono state tante cose che non abbiamo visto, ma in questo breve tratto ci siamo fermati per ammirare: