Assisi in moto
Itinerario passando per il Monte Subasio fino a Spello
Dati e tappe dell’itinerario
Ecco qui la mappa dell’itinerario completo e l’immagine con le tappe principali e luoghi dove ci siamo fermati per brevi e lunghe visite.
L’itinerario
Questo breve viaggio in Umbria, lo abbiamo fatto in 4 giorni ad aprile del 2023. Il primo c’è servito per il trasferimento da Padova fino a Spello, località dove abbiamo sostato in questa breve vacanza, mentre l’ultimo giorno per il rientro a casa.
L’itinerario non prevede molti chilometri in moto, ne abbiamo fatti di più a piedi e ci ha impegnato tutta la giornata. Ma procediamo per gradi.
Partiamo da Spello, per l’esattezza da Torre Quadrana, direzione nord verso Rivotorto, seguendo la SP410 fino ad arrivare al Santuario del Sacro Tugurio. Prima breve sosta con visita all’interno del Santuario.
Risaliti in sella, abbiamo percorso Via di Mezzo, arrivando così a San Damiano, un’altra sosta con visita annessa. Partiamo nuovamente per la meta successiva, imboccando Via Francesca e poi Via di Valecchie, per trovarci davanti la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Per visitare la Basilica la fermata è più lunga dovuta non solo alle opere da vedere, ma anche dal numero di turisti presenti, in alcuni casi abbiamo anche fatto una fila di qualche minuto. Il tempo speso è tutto meritato!
Qui finisce il tratto in pianura e incominciamo un po’ a salire, infatti ci dirigiamo verso Assisi. Arriviamo percorrendo, inizialmente, Viale del Patrono d’Italia e poi la salita della SR147, parcheggiando in prossimità di Porta Nuova. Parte da qui la visita della città di Assisi (troverai i dettagli dei luoghi visitati alla fine dell’articolo).
Un po’ provata dalla visita per i diversi “sali e scendi” e il caldo, uscito all’improvviso visto che era prevista una giornata di pioggia; saliamo nuovamente in sella alla moto per salire un altro po’, destinazione: Eremo delle Carceri.
Proseguiamo sulla SR444 per poi svoltare sulla SP251. Qui non c’è un vero e proprio parcheggio, tutti lasciano auto o moto lungo la strada oltre l’entrata dell’eremo, dove la strada è un po’ più larga. Parcheggiata la moto, scendiamo per visitare l’ultimo luogo del nostro itinerario.
Terminata l’ultima visita prevista, per il rientro ci concediamo un grande finale: il Monte Subasio. Abbiamo percorso tutta la SP249 fino a Spello. Non avendo trovato traffico ci siamo “gustati” sia la strada che il paesaggio. E’ stata proprio la ciliegina sulla torta, perché lungo la strada si incontrano diverse scenografie naturali: tratti in cui sembra di essere dentro al Cansiglio per sbucare fuori dal bosco e trovarsi davanti un’intera vallata con una collina e borgo che la sovrasta.
Il borgo che si trova arroccato sulla collina è Collepino, continuando a scendere lungo la provinciale arriviamo a Spello.
Cosa vedere lungo l’itinerario
In ognuna delle tappe c’è qualcosa da vedere e, se si ha tempo, visitare. Ecco quello che abbiamo visto: