Roero in moto

Itinerario tra borghi e vigne, un dolce sali e scendi sulle colline dell’Arneis


Mappa e dati dell’itinerario

cartina itinerario Roero in moto
Clicca sulla cartina per ingrandirla
dati di viaggio Roero in moto

L’itinerario

Per questo itinerario in moto nelle terre di Roero partiamo da Trezzo Tinella, paese che ci ha permesso di visitare anche le Langhe.

Ci siamo diretti verso la prima tappa Momaldone, percorrendo la SP265, immersi in colline ricoperte di vigne e noccioli. Arriviamo a San Donato, qui la strada diventa la SP270 e ci porta fino a Cossano Belbo. Il tempo non è dei migliori, ma lungo le strade non troviamo traffico e l’asfalto sembra un tavolo da biliardo.

Continuiamo verso sud, sulla SP592 fino a Cortemilia e prendere la SP47, le colline hanno lasciato il posto a panorami più montani, con lo sguardo si vede una vallata spettacolare, anche se le nubi non ci aiutano.

Proseguiamo scendendo a Spigno Monferrato e proseguendo sulla SP30, fermandoci a Momaldone, un piccolo borgo con le case di mattoni a vista e strade strette ciottolate.

La pioggia ci ha raggiunti, così decidiamo di proseguire sempre sulla SP30, per poi lasciarla per svoltare a Monastero Bormida e poi Bobbio, dove ritorniamo a salire con la SP6.

Scendendo arriviamo a Canelli e proseguire sulla SP3 verso Costigliole d’Asti, in questa cittadina nel bel mezzo è presente il castello omonimo. La Rocca è in buonissimo stato e si può visitare.

Procediamo verso la tappa successiva, un altro bellissimo borgo, Neive, appena entrati nel centro storico è presente un’affascinante palazzo ricoperto di vite americana.

Siamo a metà del nostro itinerario, la prossima tappa è Castellinando d’Alba, ma per arrivare prendiamo la SP72 verso Varinera, attraversando i paesi di Magliano Alfieri e Priocca.

“Scortati” dalle magnifiche colline coperte di vigne, tramite la SP234 da Valpone saliamo verso il borgo di Castellinando d’Alba. A darci il “benvenuto” si presentano le massicce mura del Castello, visibile anche salendo.

Il tempo non è dalla nostra, lasciamo sotto una lieve pioggerellina, il borgo per attraversare Monteu Roero percorrendo la SP29, senza aver la possibilità di visitare il castello.

Tramite la SP10 arriviamo a Pollenzo, per fare una breve passeggiata e vedere il castello reale, punto di arrivo e partenza di una gara ciclistica che si svolgeva in quei giorni.

Rientriamo a Trezzo Tinella, attraversando Alba, percorrendo prima la SP3 e poi la SP138.

Borghi e Castelli nel Roero

Ecco alcune foto dei borghi e dei Castelli, incontrati lungo l’itinerario:

Lungo le viuzze del borgo di Momaldone
Lungo le viuzze del borgo di Momaldone
Scorcio delle torri del castello di Castigliole d'Asti
Scorcio delle torri del castello di Castigliole d’Asti
Mura del castello di Castellinando d'Alba
Mura del castello di Castellinando d’Alba
Neive: casa ricoperta di vite americana
Neive: casa ricoperta di vite americana
Pollenzo: ingresso Castello Reale
Pollenzo: ingresso Castello Reale
Torre del Castello Reale di Pollenzo
Torre del Castello Reale di Pollenzo