fbpx

Itinerario in moto lungo il Passo Tanamea: percorso nel verde dei boschi della Carnia

Partiamo da San Daniele del Friuli, punto di riferimento della nostra vacanza estiva, imbocchiamo la SR465 per Tarcento, che poi diventa SR646. Proseguiamo fino al confine, passando per il Passo Tanamea non è altassimo e quasi non ci si accorge di essere sopra un passo (870 m.s.l.m.), ma il panorama è comunque incantenvole, entriamo in Slovenia. 

All’altezza di Zaga (o Saga in italiano) abbiamo svoltato per Caporetto, sulla 203, che superata la città diventa 102. Anche questa strada è bella perchè fiancheggia il fiume Isonzo. Arrivati a Santa Lucia, svoltiamo a sinistra per la 403 che ci porta fino a Soriska planina, durante l’inverno credo sia una località sciistica perchè ci sono gli impianti di risalita, mentre d’estate sembra meta degli escursionisti.

Proseguiamo il nostro viaggio sulla 909 fino a Bohinjska Bistrica per poi girare a destra per Bitnje  sulla 209 che ci porta direttamente al Lago di Bled. Quello che mi piace di questo lago è che, per buona parte, la strada lo fiancheggia; questo permette sia a chi guida, ma anche al passeggero di poterlo guardare. Il giorno in cui noi siamo passati era una splendida giornata di sole con poche nuvole in cielo, che conferivano all’acqua del lago un colore blu cobalto brillante.

Usciti da Bled siamo già sulla strada del rientro verso San Daniele del Friuli e prendiamo la 452 per Kranjska Gora per poi svoltare sulla 206 che ci porterà al Passo Predil, superiamo anche Sella Nevea sulla SS13 e a Gemona prendiamo la SR463 fino a destinazione . 

 

Cosa potrai vedere/visitare lungo l’itinerario

Tempo permettendo oppure vuoi fare due passi, nel percorso che ho fatto, avrai modo di poter vedere in sequenza:

  • Cave del Predil è presente il Polo Museale di Cave del Predil, per visitarle è obbligatoria la prenotazione;
  • Museo della I Guerra Mondiale di Caporetto è possibile richiedere una guida in italiano e l’Ossario (piccola curiosità: il territorio in cui è costruito l’Ossario è territorio italiano).