Nockalmstrasse in moto

Itinerario in moto attraversando il Parco Nazionale Nockberge e Malta

Itinerario in moto della Nockalmstrasse
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
dati-itinerario-nockalmstrasse-in-moto

In questo itinerario in moto lungo la Nockalmstrasse, una delle strade a pagamento in Carinzia, abbiamo fatto anche delle tappe ed un piccolo giro panoramico nella zona.

E’ un itinerario che abbiamo fatto durante il nostro soggiorno in Carinzia nell’estate del 2022, dove abbiamo fatto tappa fissa in un paese, Trebesing Bad, a nord del lago di Millstatt.

Preciso subito che Malta non è un errore di scrittura ma una cittadina dove si trova la diga più alta dell’Austria.

Dopo questa piccola, ma secondo me dovuta, precisazione vi illustro il nostro itinerario.

Partendo da Trebesing Bad ci siamo subito diretti verso Malta, percorrendo la 99 fino a Gmünd in Karten e poi svoltando verso sinistra.

La strada che porta direttamente alla diga è chiusa, ma offre un divertente zigzag che permette di ammirare il panorama alpino della vallata.

Nei pressi della diga ci siamo rimasti poco: tra temperature non proprio estive (siamo arrivati a 10° C) e un forte vento (che mi ha impedito di fare delle foto decenti), dopo esserci guardati intorno abbiamo optato subito per la discesa.

Ritorniamo a Gmünd per svoltare a sinistra direzione Innerkrems, riprendiamo quindi la 99 ed all’altezza di Kremsbrüke svoltiamo a destra verso Vorderkrems.

Lungo tutto il tragitto ci sono le indicazioni, che rendono impossibile non riuscire ad arrivare al Parco Nazionale di Nockberge.

Appena imbocchiamo l’entrata del parco incominciamo la salita, mentre la temperatura scende.

La strada è larga, l’asfalto è molto buono e nonostante non ci siano tornanti secchi, l’andatura dolce permette di avere il tempo di guardarsi attorno.

Lungo il percorso passiamo davanti a diversi punti panoramici o musei da visitare (alla fine dell’articolo troverai info più dettagliate), ma a causa del forte vento che ci perseguita e alla temperatura (qui abbiamo raggiunto i 5° C) che ci ha colto impreparati, proseguiamo lungo la strada.

Per riscaldarci e mangiare ci siamo fermati in una delle Hütte lungo la strada, dove abbiamo mangiato il kaiserschmarrn per assimilare un po’ di calorie.

Caldi e sazi riprendiamo la moto e arriviamo alla fine del Parco nella cittadina di Ebene Reichenau e proseguiamo verso sud, sulla 85, fino ad arrivare a Patergassen e seguiamo la 88, ai piedi del Parco Nazionale di Nockberge.

Con stupore scopriamo che essendo strade “normali” ci troviamo abbracciati dalle montagne.

Arriviamo a Radenthein (proseguendo si arriva a lago di Millstatt) e ci dirigiamo a sud verso il lago dei Feld e poi costeggiare il lago Afritzer, purtroppo la giornata non era molto bella altrimenti un bagnetto lo avremmo fatto volentieri.

Proseguiamo fino a Kottwein per svoltare fino a Puch e poi salire verso Spittal Am Drau e raggiungere la nostra destinazione, Trebesing Bad.


Lungo la Nockalmstrasse
Punto ristoro a Eisentalhöhe a quasi 2180 m.

Informazioni utili sull’itinerario

  • L’ingresso alla Diga di Malta è a pagamento, quando siamo stati noi (agosto 2022) il prezzo per la moto era di 14 €, qui il link al sito ufficiale;
  • L’ingresso al Parco Nazionale di Nockberge è a pagamento, per la moto ad agosto 2022 era di 15 €, qui il link al sito;
  • Per gli appassionati a Gmünd in Karten è presente il Museo della Porsche;
  • Le strade indicate non sono autostrade quindi non serve la Vignette.