Lago d’Iseo: itinerario in moto tra gli Orridi

 

Itinerario in moto Lago d'Iseo

Questo è un breve itinerario che abbiamo fatto durante un weekend partendo sempre da Padova, siamo passati per il Lago di Garda salendo fino a Salò, passando vicino al Lago di Idro. Siamo andati ancora a nord fino a Breno, per avvicinarci alla punta nord del Lago d’Iseo, esattamente fino a Lovere, il nostro punto di partenza, non solo per la sua posizione strategica per il nostro giro ma anche perchè è un bellissimo borgo che si snoda lungo il lago.

La prima tappa si trova a sud di Lovere, direzione Castro. La strada fiancheggia e segue perfettamente le curve naturali del lago. Appena usciti dal paese si viene abbracciati dalle rocce sporgenti dell’Orrido di Castro. E’ uno spettacolo impressionante: a sinistra una vista a perdita d’occhio del lago, se è una giornata limpida si riesce già a intravedere Monte Isola; a destra e sopra la testa le rocce sporgenti della montagna.

Arrivati a Riva di Solto siamo saliti, direzione Solto Collina poi Piangaiano, prendendo la deviazione verso il Lago di Endine. Lo abbiamo costeggiato fino a Dosso per poi imboccare la SP40 fino a Nembro, per lasciarla e prendere la SP36. Rimaniamo sulla provinciale 28 e proseguendo sulla SP27 passiamo sulla seconda tappa: l’Orrido di Bracca (nella foto qui in basso a destra).

Ci lasciamo alle spalle l’orrido e proseguiamo in direzione di San Pellegrino Terme, dopo San Giovanni Bianco, sulla

SP25, arriviamo alla terza tappa: l’Orrido di Val Taleggio. Anche qui si corre per un lungo tratto di strada tra le rocce spioventi.

Noi siamo rientrati per il Passo Culmine San Pietro, scendendo a Lecco e rientrando passando per Bergamo.

P.S.: ho pubblicato un breve video dell’itinerario sul mio profilo Facebook.

Cosa potrai vedere/visitare a Lovere

  • sicuramente una passeggiata lungo il lago, visto che c’è un ampio percorso pedonale ed all’interno del borgo;
  • nel cuore del borgo antico vale la visita la Basilica di Santa Maria in Valvendra, l’esterno è molto semplice, mentre all’interno è bellissima;
Panoramica del Lago d'Iseo

Vista panoramica del Lago d’Iseo prima dell’Orrido di Castro

Orrido di Bracca

Orrido di Bracca