Colli Euganei – tour panoramico in moto

Questo è un itinerario, ed in generale le “gite” verso i Colli Euganei, che a volte facciamo durante il periodo invernale, quando le ore di sole sono poche come anche le belle giornate. Infatti, partendo da casa, tutto il percorse prevede circa un paio d’ore.

itinerario in moto Colli Euganei
Dati tour panoramico in moto Colli Euganei

Partendo da Padova ci dirigiamo verso Galzignano, passando però per Montegrotto Terme, imboccando la Via Romana. Arrivati prendiamo la sp25d che passa vicino al Golf Club per arrivare davanti alla Villa Barbarigo di Valsanzibio.

Proseguendo per Via degli Ulivi si arriva ad Arquà Petrarca: nel fine settimana il centro storico, spesso, è tutta area pedonale, il navigatore e google map non lo sanno, ma niente paura prendendo Via Zanè e poi la SP21 ,si evita agevolmente il centro storico bloccato.

Al termine della sp21 si imbocca Via Scalette (sulla destra), si percorre tutta ed abbandonarla per prendere Via Roverello, dopo circa 500 m. vi troverete sulla sinistra una rientranza, fermatevi due minuti (anche di più se volete) per godere di una vista panoramica dei Colli Euganei.

Si scende per arrivare a Faedo e poi, rimanendo sulla SP99, si arriva a Fontanafredda. A Braggio, svoltiamo a sinistra per Via S. Lucia (oppure direzione Villa Beatrice d’Este) percorsa la strada fino quasi ad arrivare a Villa San Giorgio, svoltiamo verso Cinto Euganeo percorrendo la Sp89.

Rimaniamo sulla provinciale passando Crosara, Cavalcaressa per poi prendere Via Monte Versa che ci porta fino alle porte di Boccon, qui prendiamo la sp101 fino a Castelnuovo.

Scendiamo fino quasi a Teolo, prima di arrivare svoltiamo in Via Contea che ci porta fino a Zovon dove imbocchiamo Via San Pietro che ci fa arrivare fino a Rovolon.

Scendiamo verso Treponti. Ritornati in pianura proseguiamo verso casa.

PICCOLO CONSIGLIO

Se fate questo itinerario durante il fine settimana, soprattutto la domenica:

  • fate attenzione perché ci sono molti ciclisti e persone a piedi. Sui Colli Euganei ci sono tantissimi sentieri che si possono fare sia a piedi che in bicicletta;
  • lungo l’itinerario, ma un po’ su tutti i colli, ci sono tantissime trattorie e ristoranti dove mangiare bene, conviene prenotare perchè spesso sono strapieni soprattutto alla domenica.

 

Qui potrai trovare un altro itinerario sui Colli Euganei