Gole del Verdon in moto

Gorges du Verdon tra i canyon più famosi


Mappa e dati delle Gole del Verdon

mappa dell'itinerario delle Gole del Verdon

Itinerario delle Gole del Verdon in moto

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Dati e tappe dell'itinerario delle gole del Verdon

L’itinerario

Il giro nelle Gorges du Verdon l’abbiamo fatto durante la vacanza in Provenza e Linguadoca, sulla strada del rientro, fermandoci un paio di giorni a Castellane, nostro punto di partenza e arrivo. La scelta di fermarsi a Castellane è stata dettata dal fatto che è il paese ha un bel borgo ideale per fare due passi alla sera ed offre una serie di locali e strutture di accoglienza per tutti i gusti. Noi abbiamo soggiornato in un B&B.

Avendo un’intera giornata a disposizione, abbiamo avuto la possibilità di girare buona parte delle gole, ma soprattutto le strade della riva destra e la riva sinistra del Verdon.

Riva Destra delle Gole del Verdon

Incominciamo il nostro giro partendo da Castellane e percorrendo la D952 fino a bivio con la cittadina di Rougon, quindi svoltiamo sulla destra imboccando la D17. Siamo già dentro le gole quindi sulla nostra destra abbiamo la montagna, mentre sulla sinistra il canyon, i paesaggi sono già molto affascinanti, anche perché la strada fiancheggia la montagna con curve molto dolci.

Dopo il paese di Les Fabres, lasciamo la D17 e prendiamo la D123, questa è una strada in discesa e immersa a tratti nel bosco, con le temperature che abbiamo incontrato, che oscillavano dai 35° C ai 38° C, questo verde ci regala un po’ di sollievo.

belvedere-du-tilleul

Arriviamo fino a La Palud sur Verdon percorriamo un tratto di D952 fino ad incontrare la deviazione per La route des Cretes oppure D23 e riprendiamo a salire. Lungo la strada ci sono delle piccole aree che permettono di fermarsi ed ammirare dall’alto la gola (nella foto il panorama che si può vedere dal Belvedere di Tilleul).

Si ritorna a La Palud sur Verdon e si svolta a sinistra, riprendendo la D952, proseguendo sulla riva destra della gola, fino ad arrivare alla famosa Moustiers Sainte Marie. Non abbiamo potuto visitarla, sia per la temperatura sia perché trovare parcheggio era una vera impresa.

Riva Sinistra delle Gole del Verdon

Lasciata la cittadina di Moustiers Sainte Marie scendiamo per la D952 ovvero Rue de la Palud fino ad una rotonda dove imbocchiamo D957 per incominciare la riva sinistra.

Il primo tratto l’ho trovato un po’ noioso, ma proseguendo dopo il Lago di Santa Croce sulla D19, superato il Pont du Galetas il panorama cambia e anche la strada si fa più divertente grazie a qualche curva. Passato il paese di Aiguines ci si trova a correre sopra le montagne con una visuale a 360°, priva di alberi che impediscono di vedere l’orizzonte, ma anche di ombra.

vista-panoramica-gole-verdon

Tratto della riva sinistra

Video Gole del Verdon

Un breve filmato con ospite

In questo tratto, che diventa D71, si ammira dalla parte opposta la riva destra dove, a tratti, la strada si confonde con la montagna, diventando invisibile. Dopo diversi chilometri si attraversa il Pont de l’Artuby, si continua a scendere fino alla deviazione verso il paese di Trigance, D90.

Per rientrare a Castellane, abbiamo percorso la strada che da Soleils porta a Le Bourguet, per arrivare a destinazione proseguiamo sulla D252 che poi diventa D102.


Consigli e informazioni

Noi abbiamo fatto solo un giorno pieno, ma le strade che si possono percorrere e le attività da fare sono veramente molte. L’itinerario che noi abbiamo fatto è quello più battuto, ma nulla vieta, avendo tempo a disposizione, di “perdersi”. C’è anche la possibilità di fare diverse escursioni sulle acque del Verdon.

Nelle vicinanze si possono trovare le seguenti strade panoramiche:

Noi le abbiamo fatte lungo il nostro viaggio in Provenza e Linguadoca, clicca qui per vedere il percorso completo.