fbpx

Colli Euganei

Breve itinerario in moto tra i colli della provincia padovana

 

L’itinerario che abbiamo fatto è solo uno delle tante alternative che si possono percorrere nei Colli Euganei, non è molto lungo, sono 100 km, ma rendono un’idea generale di quello che può offrire il territorio.

Partendo da Padova ci dirigiamo verso Rovolon, passando prima per Montegalda, Montegaldella e Ponte di Nanto.  Arrivati su a Rovolon ci dirigiamo per il Monte della Madonna attraversando Monticello. Arrivati in cima al Monte della Madonna, non ci sono molte alternative, bisogna fare inversione ad U e scendere fino a Teolo.

Arrivati a Teolo, si presentano tre alternative: Castelnuovo, Villa e Zovon. Prendiamo la prima alternativa, Castelnuovo, si scende e si risale nuovamente e si prosegue facendo delle curve dolci fino ad arrivare ai piedi del Monte Rua. Qui scegliamo la direzione Galzignano Terme percorrendo la SP99 fino ad arrivare all’ultima meta.

Passato il paese di Noiera compare sulla nostra destra l’ingresso ai giardini di Villa Barbarigo a Valsanzibio. L’ultima volta che ci sono entrata credo di essere stata in gita alle medie, quindi un po’ di tempo fa, ma sempre un posto bellissimo e ben curato.

Riprendiamo il nostro itinerario, ritornando per la SP99, ma questa volta direzione Faedo. Queste strade sono molto belle, perché da un lato ci sono i vigneti e dall’altra si può ammirare la bellezze dei Colli Euganei. Proseguiamo per Valnogaredo, poi Vo’ e ritorniamo a Teolo. 

Questa volta scendiamo verso Montanina e Villa. Ritornati in pianura proseguiamo verso casa.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Lungo questo tragitto si posso fare tantissime soste oppure deviazioni, a seconda del tempo che si ha a disposizione. Qui di seguito ve ne suggerisco alcuni:

Entrata del giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio

– sul Monte della Madanno c’è un parco attrezzato per fare pic-nic ed un Parco Avventura;

– si possono visitare i Giardini di Villa Barbarigo che sono meravigliosi e cimentarsi nel labirinto.

Vista panoramica dei Colli Euganei