Ciociaria in moto

Itinerario in moto tra borghi e Parchi Naturali


Mappa e dati dell’itinerario

cartina itinerario in moto ciociaria
Clicca sull’immagine per ingrandirla
dati e tappe dell'itinerario in moto in Ciociaria

L’itinerario

Questo itinerario fa parte di un giro più ampio fatto tra Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise che abbiamo fatto alla fine di aprile 2024.
L’itinerario della Ciociaria parte da Valentano (VT) dove abbiamo fatto la prima sosta partiti da Padova, per arrivare ad Arpino (FR). Siamo quindi partiti da Valentano e abbiamo fiancheggiato il Lago di Bolsena, abbiamo attraversato Montefiascone, arrivati a Grotte Santo Stefano siamo saliti verso Alviano.

Passiamo il fiume Tevere e passiamo in Umbria per arrivare alla prima tappa Narni: affascinante borgo, dove scopriamo anche che siamo al Centro dell’Italia. In questi giorni il tempo non è proprio dalla nostra parte, ci troviamo, purtroppo, ad accorciare le visite nelle tappe. Infatti prima di prendere un’acquazzone, ci mettiamo la tuta antipioggia e risaliamo in moto.

centro storico di Narni

Rimaniamo ancora per qualche chilometri in Umbria passando per Terni, per rientrare in Lazio direzione Rieti. Scendiamo verso il Lago del Turano per arrivare fino alla tappa successiva: Subiaco. Già l’entrata è molto suggestiva perché si attraversa l’Arco Trionfale (foto qui vicina).

Ci sarebbe anche da visitare la Rocca Abbaziale, ma sembra quasi che la pioggia ci stesse aspettando.

Proseguiamo ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini direzione Frosinone, infatti la nostra meta finale, Arpino, si trova a pochi chilometri.